top of page

Recensione: Where is the wolf?

Aggiornamento: 15 nov 2023



Where is the Wolf? è il frutto di un'idea di Dario Dordoni, direttore della casa editrice Dracomaca, e la penna di Antonio Costantini, autore ben noto ed estremamente prolifico nel campo dei librigame (Il Sangue del Barbaro, Sette Eoni in Tibet, Persephone X, solo per citare alcuni esempi). Le illustrazioni sono a cura di Antonello Venditti (no, non il cantante!) per la copertina, il segnalibro e la scheda personale (con una variant, bellissima, della copertina) e Stefano Dell'Aria per le illustrazioni interne, semplici e minimali ma particolarmente adatte all'atmosfera. Il librogame uscirà ufficialmente il 23 dicembre 2022, ma chi come me ha effettuato il pre-ordine ha già avuto modo di giocarlo e di ricevere, oltre al libro, un segnalibro e una cartolina autografata dall'autore della Scheda Personale.


Homo homini lupus. (lat. «l’uomo è lupo per l’uomo»).

TRAMA


Sei stato selezionato per partecipare a un programma molto importante. Nella vita non te la stai passando benissimo e hai diverse difficoltà, ma stai lottando per rimetterti in carreggiata. Ed è per questo che ti hanno scelto. Perché sai come ci si rialza. Quando riprendi i sensi scopri che sei legato ad una sedia e indossi una maschera. Davanti a te vedi una persona nelle tue stesse condizioni, indossa una maschera da lupo, probabilmente uguale alla tua. Poche, semplici regole ti vengono dettate da uno schermo che cala di fronte al tuo viso:

Se vi togliete la maschera: morite. Se dite il vostro nome: morite. Se parlate di voi: morite. Se, al termine del terzo giorno, ci sarà più di uno ancora in vita: morirete tutti.


A parlare è un uomo col volto tagliato fuori dall'inquadratura, preceduto da due uomini che ti puntano contro un'arma e indossano anch'essi la stessa maschera da lupo. Non sai chi ti sta facendo questo, o perché. Dovrai sopravvivere, è tutto ciò che conta, ma non è detto che le tue molte domande non possano trovare risposta. Ogni scelta sarà sofferta, come ti comporterai? Che la caccia abbia inizio.

MECCANICHE DI GIOCO


Per giocare a Where is the Wolf?, primo libro di una serie dal nome Homo Homini Lupus, avrete bisogno di carta e penna, dadi a sei facce (anche uno solo basterà) e una copia della Scheda Personale e della mappa, entrambe fornite in fondo al regolamento. Il regolamento è articolato, ma facile da comprendere. Sappiate che le cose da annotare durante il gioco saranno tante! Ma state tranquilli, il libro vi segnalerà ogni volta che dovrete appuntare qualcosa, leggete sempre con attenzione.

La Scheda Personale contiene le informazioni principali del nostro personaggio. I valori Ferite e Stress partono da 0 e non dovranno mai raggiungere il 10 o più altrimenti il gioco avrà termine, poiché sarete morti oppure impazziti. Gli Stati vi verranno applicati durante il gioco, ogni stato porterà a scelte obbligate in alcuni bivi. Se le Ferite o lo Stress raggiungono o superano il 7, guadagnerete uno stato speciale chiamato Voglio uscire da qui!, con il quale potrete avere successo nei tiri di dado anche con un risultato pari a 3. Se ferite o stress dovessero ridursi al di sotto di 7 per qualche motivo, perderete questo stato. Le Abilità potranno essere guadagnate durante il gioco. Una volta acquisite non potrete perderle, e se morirete o fallirete nel gioco potrete conservare le abilità per la run successiva.

Quando la situazione lo richiederà, dovrete affrontare prove Fisiche e Psicologiche lanciando un numero di dadi determinato dal vostro valore di ferite o di stress (se avete ferite 1 ne lanciate quattro, se avete stress 4 ne lanciate tre, tutte informazioni che trovate nelle tabelle della scheda personale). Ci sono poi le Lotte, prove particolari in cui potrete utilizzare eccezionalmente le armi che, se avrete fortuna, troverete durante il gioco. Le Armi modificheranno il numero di dadi da tirare durante una lotta ma potrete usarne soltanto una, da scegliere prima dello scontro.

I Punti Genetica, che all'inizio dell'avventura sono cinque, potranno essere utilizzati per ritirare un lancio di dado sfortunato. I punti genetica non aumentano e non si riguadagnano una volta usati. Avrete anche gli Oggetti, da utilizzare come viene indicato nel testo, e i Codici, parole chiave che tengono traccia di ciò che accade.

Infine, per dare un'ulteriore potere al caso, il giocatore dovrà tirare due dadi, un risultato sarà il "Dado Nero", l'altro il "Dado Bianco". Non potrete sapere, all'inizio, come questi due valori determineranno la vostra avventura.


ESPERIENZA DI GIOCO


Where is the wolf? è un gioco al massacro, un Battle Royal splendidamente narrato in cui dovrete proteggere la vostra vita a discapito degli altri, sarete prede e cacciatori, dovrete difendervi e attaccare e per farlo il gioco vi mette a disposizione tantissimi strumenti ed ogni singola azione determinerà nel bene o nel male il vostro percorso. Vincere non è facile, e potrebbe servirvi più di una run per giungere al finale positivo (e unico! Poiché si connetterà direttamente e coerentemente ad un sequel). I percorsi e le variabili sono tantissime, ogni scelta ha conseguenze tangibili, questo rende il titolo altamente rigiocabile e stimolante. Ho adorato collezionare codici, scegliere con accortezza se utilizzare un oggetto o meno, esplorare ogni stanza che muta col mutare degli eventi. Come già specificato, dovrete annotare tutto ciò che vi viene indicato e fare attenzione ai dettagli perché basta poco per cambiare le carte in tavola, e se sarete bravi (o giocherete il titolo più volte) potrete scoprire i segreti che girano attorno questo misterioso esperimento in cui siete, involontariamente, coinvolti. Non sono particolarmente amante del genere e dello stesso Squid Game che ha in qualche modo ispirato l'opera, ma ero attratta e incuriosita dal concept inserito in un contesto di librogame, un'idea molto originale, e le mie aspettative non sono state deluse. Giocarlo è stato estremamente divertente! Peccato per i due enigmi che ho faticato un po' a comprendere (ma c'è da dire che non sono una grande cima con gli enigmi). Per fortuna ci sono le soluzioni, anche se utilizzarle comporterà delle conseguenze!

Where is the Wolf? è un'avventura adrenalinica e coinvolgente, dalle atmosfere claustrofobiche e cariche di tensione, che non mancherà nel darvi anche diversi spunti di riflessione. Siete pronti a calarvi nei panni del lupo? Io credo di si. Buona caccia!


Where is the Wolf? (2022)

​Autore: Antonio Costantini

Editore: Dracomaca

Genere: Horror

Paragrafi: 270


69 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page