top of page

Recensione: The Zombies

Aggiornamento: 15 nov 2023



The Zombies è il massiccio librogame action a tema apocalisse zombie scritto da Leonardo Luci, conosciuto nel web come "Nidio" del canale Youtube Al4oPiù, nonché il primo librogame pubblicato dalla casa editrice Dracomaca. Un tema che, come ho scritto nel mio precedente articolo dedicato al prequel The Zombies: l'Inizio della Fine riscuote sempre molto successo in questo nostro periodo storico. La trilogia Dracomaca dedicata agli zombie viene conclusa nel 2022 da "Maremma che Zombies", un capitolo comico totalmente slegato dai due precedenti volumi e che presto vedrete recensito fra le pagine di questo blog! The Zombies è giocabile anche senza il capitolo precedente (secondo in termini di pubblicazione), ma se lo farete e concluderete la mini-avventura con sucesso avrete dei vantaggi. Ma com'è articolata questa imponente avventura che consta ben 723 paragrafi? Scopriamolo subito!


TRAMA

Sarete voi a scegliere il nome e la professione del vostro personaggio, professione che determinerà alcune scelte e cambierà il vostro passato e la vostra esperienza di gioco. In ogni caso, siete un uomo che si trova ad affrontare un'apocalisse zombie le cui azioni potranno portare ad una speranza per il genere umano, o alla totale disfatta. Il destino è nelle tue mani.


MECCANICHE DI GIOCO

Le meccaniche sono piuttosto semplici. Come già accennato, una delle particolarità di questo librogame è la possibilità di scegliere la propria professione fra medico, civile o poliziotto. Come viene indicato nel regolamento, questa scelta vi conferirà un bonus ma avrà un impatto determinante in termini di scelte e svolgimento della storia. Troveremo i valori Fisico e Sanità Mentale che, come ovvio, non dovranno mai raggiungere lo zero: nel caso del Fisico, raggiungendo lo zero andrete incontro alla morte e quindi alla fine immediata dell'avventura, nel caso della Sanità mentale potrete continuare a giocare ma con effetti negativi che renderanno il tutto un po' più complesso (ma non impossibile!). Un altro valore da tenere sempre in considerazione è il Tracciato dell'Infezione, rappresentato da quattro caselle. Inizialmente sarà pari a zero ma aumenterà non appena riceveremo il primo morso durante uno scontro. Ogni volta che verrete colpiti da uno zombie dovrete barrare una casella, nel momento in cui saranno tutte barrate l'avventura finirà e dovrete ricominciare da zero oppure dall'ultimo checkpoint. Il libro difatti concede alcuni checkpoint dai quali potrete ripartire in caso di sconfitta, vi basterà segnare il numero del paragrafo corrispondente o ricordare (meglio ancora se fate una foto) lo stato della vostra scheda in quel momento. Le prove e i combattimenti si affrontano con lanci di dado e un valore da dover superare per la riuscita positiva, se siete sprovvisti di un dado a 6 facce alla fine del libro troverete la Tabella di Sopravvivenza in cui potrete sorteggiare un risultato chiudendo gli occhi e abbassando casualmente la matita o il dito sulla tabella.

I combattimenti saranno a Distanza, se possedete un'arma da fuoco (attenti alle munizioni!), o Corpo a corpo (se non avete armi potete utilizzare i pugni, con un malus di -1 ai tiri di dado), sarete voi a scegliere sulla base della vostra strategia o equipaggiamento! Le regole per le due tipologie di combattimento sono differenti, entrambe descritte accuratamente nel regolamento ed entrambe vedranno l'uso di una Tabella di Combattimento che si trova sempre nelle ultime pagine.

Infine, una particolarità nelle meccaniche di gioco di questo libro è la possibilità di fare Gruppo assieme a dei PNG (Personaggi non giocanti). Nel corso dell'avventura troverai altri sopravvissuti che si uniranno a te per collaborare e avere salva la vita, il libro ti indicherà quando uno di questi personaggi sarà aggiunto al tuo gruppo e da allora ti seguirà nonostante il libro continui a riferirsi a te come singolo. Questo perché è possibile portare avanti il gioco anche senza alleati. I personaggi entrano ed escono dal gruppo sempre e solo quando il libro lo indicherà, e averli o meno determinerà scelte obbligate in alcuni bivi. Segnate sempre i loro nomi nell'apposita sezione della scheda, così come avrete modo di segnare l'Equipaggiamento o eventuali Parole Chiave nella sezione Diario. La sezione Inventario è suddivisa in quattro categorie: Mano, Giubotto Tattico, Zaino e Oggetti Speciali. Inizierete potendo portare con voi solo due oggetti, nella "Mano", ma se troverete un giubotto o uno zaino aumenterete di due ciascuno il numero di oggetti da tenere. Gli Oggetti Speciali vi capiteranno raramente, e non consumano spazio nell'inventario, segnateli nell'apposito riquadro!

ESPERIENZA DI GIOCO

Al contrario del prequel, prettamente esplorativo, questo librogame ci catapulta subito nel pieno dell'azione, la nostra sopravvivenza (e quella di chi ci circonda) è appesa a un filo. Dovremo compiere tante scelte, molte delle quali morali, permettendoci di interpretare il nostro personaggio in vari modi (avremo a cuore la salvezza dell'umanità o agiremo da egoisti per istinto di autopreservazione?).

La storia in sè non aggiunge nulla di nuovo a quanto già detto e fatto in tema di apocalisse zombie, ma risulta comunque piacevole e scorrevole grazie ad una scrittura adatta al genere e senza troppe pretese. Il punto di forza è la già citata varietà di scelte e un gameplay ben strutturato. Sono inoltre presenti degli "enigmi" ben integrati con la narrazione che risultano più simili a dei mini-giochi, piuttosto originali e divertenti! Data la grandezza del volume e quindi l'alto numero di paragrafi abbiamo davanti un librogame molto longevo e rigiocabile, sarà impossibile non voler provare tutti e tre i background e i percorsi alternativi per ciascuno sono molteplici. I finali sono nove in tutto, ma solo uno vi farà ottenere il massimo del punteggio. Oltre al finale raggiunto, il punteggio accumulato sarà determinato da altri fattori, ma non farò spoiler! Menziono inoltre i due artisti che hanno contribuito alle illustrazioni, Stefano dell'Aria per la copertina (ho la versione senza sovraccopertina, che è stata realizzata in edizione limitata), e Cosimo Ermini per le illustrazioni interne che conferiscono realismo e tensione alle vicende. Personalmente, ho trovato il librogame molto divertente, degno di simili esperienze videoludiche. Risorse e personaggi da gestire, scelte da non prendere alla leggera, il tutto per creare la giusta tensione e sperimentare il brivido della sopravvivenza. L'idea di avere tre personaggi i cui percorsi sono realmente alternativi mi ha affascinato e soddisfatto. La difficoltà generale è abbastanza equilibrata, non scoraggia chi non ha mai toccato un librogame (con un'attenta lettura del regolamento non avrete problemi) nè da un senso di eccessiva semplicità a chi è più esperto.

The Zombies (2021)

​Autore: Leonardo Luci

Editore: Dracomaca

Genere: Zombie

Paragrafi: 723







37 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page