top of page

Il Lato Oscuro dei Librigame

Aggiornamento: 1 giu 2023



Benvenuti su Eldritch Readings,


un blog di recensioni di librigame appartenenti al "lato oscuro": dall'horror al paranormale, dal gotico all'esoterico, dal thriller al dark fantasy.

Amante di tutto ciò che è misterioso, occulto, macabro e inquietante non potevo non dare un taglio ben specifico a questo mio spazio virtuale. "Eldritch" stesso è un termine inglese che sta a indicare tutto ciò che è strano (weird), spaventoso, ultraterreno, inquietante.

Ma cos'è un Librogame?

Si tratta di un perfetto connubio fra narrativa e gioco di ruolo, il lettore è chiamato a diventare protagonista della vicenda tramite "semplici" scelte da fare oppure compilando una vera e propria scheda del personaggio, affrontando combattimenti (di solito tramite il lancio dei dadi) e risolvendo enigmi. Sono comparsi per la prima volta negli anni '80, piccoli libricini divisi non in pagine ma in paragrafi alla fine dei quali, spesso, si presentava un bivio che portava il lettore a dover scegliere come proseguire nella storia.

Per quasi due decadi i Librigame hanno subito un declino, senza sparire totalmente ma con una diffusione molto ridotta, finchè di recente non si è assistito a un vero e proprio risveglio dell'interesse nei confronti di questo medium. Ad oggi, numerose sono le case editrici (anche coloro che si occupavano esclusivamente di narrativa) e gli autori indipendenti ed autoprodotti che si avventurano nella creazione di Librigame sempre più vari fra loro, sia per tematiche che per meccaniche di gioco, di varia natura e complessità.


Mi sono avvicinata a questo mondo per caso e molto di recente, ma da appassionata tanto di letteratura quanto di gioco di ruolo non potevo non diventare "totally addicted" per questa fantastica forma di intrattenimento. Ho iniziato portando la collana "Choose Cthulhu" sul mio canale Twitch, e ad oggi la puntata Librogame è uno dei content di punta del canale. Ho anche avviato collaborazioni con alcune delle case editrici italiane più importanti del settore.

Recensirò dunque i prodotti frutto di queste collaborazioni e non solo, dando una panoramica generale, un parere della mia personale esperienza di gioco (che sia stata in una diretta Twitch o in solitaria) ed una votazione espressa in "gocce di sangue" anziché stelle.

Come funziona il sistema di rating? 🩸 = Carino: non mi ha appassionato totalmente, valutate voi se acquistarlo o meno. 🩸🩸 = Interessante: non male, merita un acquisto (specialmente se parte di una collezione). 🩸🩸🩸 = Ottimo: mi è piaciuto anche se non è perfetto. 🩸🩸🩸🩸 = Fantastico: mi ha molto colpito, decisamente consigliato! 🩸🩸🩸🩸🩸 = Imperdibile: GIOCALO!


Questo Blog nasce come strumento di condivisione e di divulgazione di questo fantastico medium, nonché per necessità personale di tornare a scrivere. Buona permanenza,


Veronica Wu





50 visualizzazioni4 commenti
bottom of page