top of page

I tre migliori Librigame "Eldritch" del 2022

Aggiornamento: 22 mar 2023


Il mondo dei Librigame sta vivendo di anno in anno un incremento di opere sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo. Il 2022 ha visto la pubblicazione di tantissimi librigame dei generi più svariati davvero notevoli, tanto per narrazione quanto per scelte di gameplay più o meno innovativi.

Dopo aver letto e giocato quasi tutti i titoli dello scorso anno, fra quelli che inserisco nella categoria "Eldritch" (ovvero librigame che abbiano per tematiche dal mistero all'occulto, dall'horror al thriller, senza escludere il dark fantasy e tutto ciò che vi è affine) ho selezionato tre opere che, in un modo o l'altro, mi hanno colpito in particolar modo.


Prima della mia personale Top 3, tengo a fare alcune menzioni speciali di titoli a tema che comunque meriterebbero la vostra attenzione! Comincio con Sette Eoni in Tibet (di cui potete trovare la mia recensione qui), dalla penna di Antonio Costantini, pubblicato da Acheron Books. In una Italia ucronica negli anni '40 il regime Fascista è all'apice del suo potere grazie all'alleanza stretta con i Mi-Go, misteriose creature extraterrestri dalla tecnologia avanzata. Sarai un'infiltrata della Resistenza, e dovrai impedire al regime di conquistare l'arma segreta che sembrerebbe essere nascosta in un'antichissima città nascosta tra le ghiacciate montagne del Tibet. Un librogame con evidenti richiami ai Miti Lovecraftiani irriverente, dal gameplay articolato e entusiasmante, ad altà rigiocabilità. Sempre a tema Lovecraftiano, impossibile non menzionare la collana spagnola Choose Cthulhu, pubblicata e distribuita in italia da Vincent Books e Raven Distribution, di cui la seconda serie, cominciata sul finire del 2021, ha visto nel 2022 la pubblicazione di ben tre volumi: "La Ricorrenza", "Colui che sussurrava nelle tenebre" e "L'abitatore del buio". Consiglio questa collana per la sua semplicità e bellezza nelle narrazioni, particolarmente fedeli alle omonime opere di H.P. Lovecraft con aggiunta di nuovi e originali percorsi alternativi intriganti. Consiglio anche Where is the Wolf? (di cui trovate la recensione qui), sempre di Antonio Costantini stavolta edito da Dracomaca, un escape book ispirato a Squid Games che vi metterà alla prova, e Thule, librogame fantascientifico scritto da Marco Zamanni per Edizioni Aristea, un viaggio epico verso un pianeta tanto inospitale quanto misterioso.


Passiamo al podio composto da tre librigame totalmente diversi fra loro in merito a meccaniche di gioco, accomunati unicamente da una bellissima, meravigliosa scrittura (elemento per me fondamentale) che ha saputo tessere storie, originali o "ispirate a", emozionanti dal primo all'ultimo rigo! Assegnare le posizioni non è stato facile, sappiate che, a mio parere, vi trovate di fronte a tre perle imperdibili in eguale misura.


3) Il Sangue del Barbaro - di Valentino Sergi, Andrea Tupac Mollica, Alberto Orsini, Antonio Costantini, Lorenzo Trenti, pubblicato da Officina Meningi. (Link alla mia recensione) Rivivrete le gesta di Conan il Barbaro arricchite da numerosi percorsi alternativi, in un mondo mistico e brutale fra tesori nascosti e prove letali contro nemici e orrende creature. Cinque avventure ispirate agli omonimi racconti di R.E. Howard realizzate da cinque dei più affermati autori contemporanei di narrativa interattiva. Il Gameplay è reso strategico e innovativo dall'uso di un mazzo di carte per il superamento di prove e combattimenti, anziché il classico lancio dei dadi. Ogni percorso alternativo proposto è unico e intrigante, la rigiocabilità è garantita dal volerli provare tutti!



2) Malacarne - di Matteo Casali, pubblicato da MS Edizioni. (Link alla mia recensione) Vestirete i panni di Javat, un esule di guerra, nel pericoloso viaggio per tornare nella sua città e recuperare la memoria del suo oscuro passato. Un dark fantasy dalla narrazione scorrevole, cinematografica, evocativa e "carnale". Un immaginario oscuro e misterioso con richiami alle creature Lovecraftiane e al maestro del cinema Cronemberg, Il librogame inserisce l'innovativo Memory System, il lettore rivivrà assieme al protagonista dei flashback in cui ogni scelta compiuta avrà conseguenze della linea temporale presente. Un librogame che riesce a coadiuvare la nostalgia per l'old school alla modernità, il fantasy al macabro, una storia avvincente con un unico finale (poiché la storia proseguirà in un secondo volume) ma diversi e affascinanti percorsi alternativi.


1) 49 Chiavi - di Michele Buonanno pubblicato da Edizioni Aristea. (Link alla mia recensione) Un frate domenicano è alla ricerca della preziosa eredità del suo defunto maestro, ma per recuperarla e scoprirne i misteri occulti dovrà apprendere i segreti della magia e affrontare inquietanti manifestazioni sovrannaturali, molte delle quali legate al suo tormentato inconscio. La meccanica di gioco prende spunto dalle avventure videoludiche punta e clicca ed è basata sull'esplorazione e sulla risoluzione di enigmi (perfettamente integrati con la narrazione) tramite la raccolta di oggetti, ingredienti e conoscenze arcane. Non ci sono percorsi alternativi, ma gli elementi nell'insieme così ben presentati non ce ne fanno sentire la mancanza. La scrittura, sublime e poetica, riesce a creare atmosfere cupe e inquietanti, permettendo di calarsi totalmente nell'ambientazione e approfondendo in maniera interessante la sapienza occulta rinascimentale. Un'esperienza mistica a tratti allucinatoria, perfetto per gli amanti delle avventure grafiche e delle tematiche occulte.

49 visualizzazioni0 commenti
bottom of page